lunedì 25 settembre 2017

INVITO - La comunità romena di Rignano festeggia l'inizio dell'anno scolastico

INVITO
Il Monastero ortodosso “San’Elia” di Rignano Flaminio e l’Associazione "Spirit romanesc" Onlus
Vi invitano
alla Festa romena dedicata all'inizio del nuovo anno scolastico, organizzato all'interno del progetto

"ARMONIZZARE L'IDENTITÀ ROMENA NEL CONTESTO EUROPEO"
che avrà luogo

Domenica 1 ottobre 2017, dalle 10:00 alle 15:00,
presso il Monastero ortodosso Sant’Elia
località Pian Paradiso SNC, Flaminia km 45.200,
Civita Castellana (VT), Italia

La cerimonia si svolgerà come segue:
- celebrazione della Santa Messa, dalle 10: 00-13: 00, seguita da un Te Deum dedicato all’inizio del nuovo anno scolastico per gli studenti della comunità parrocchiale. Dopo la celebrazione della Santa Messa, padre Stefan Simion, responsabile della Parrocchia, santificherà le icone dipinte dai bambini durante un centro estivo di due mesi, finito a luglio e organizzato nell’incinta del Santuario. Una parte delle icone rimarrà nel Monastero, all’interno di una mostra permanente nella Biblioteca e nella mensa.
- Il pranzo dedicato alla comunità, durante il quale avrà luogo lo spettacolo preparato dai bambini che hanno partecipato alla corsi estivi, sotto la guida di Padre Stefano. Il programma artistico comprenderà  musica tradizionale, poesia e giochi.
Il centro estivo si è svolto all’interno del progetto "Armonizzare l’identità romena nel contesto europeo", finanziato dal Ministero per i romeni all'estero di Bucarest nel 2017, dopo il successo registrato l’anno scorso con il progetto  "Insieme,  più vicino alla gente”.  L'obiettivo generale del progetto è stato quello di sviluppare la capacità dei bambini di origine romena di integrarsi nel contesto europeo, mantenendo il contatto con i loro valori, radici culturali e spirituali.
Nella seconda edizione, il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione per la Promozione Sociale Spirit Romanesc, ONG con vari sedi nel Lazio e  con una vasta esperienza nella realizzazione di progetti / attività sociali e culturali per la comunità romena in Italia.
Schitul Ortodox Român  “Sfântul Prooroc Ilie Tesviteanul”                                                                     
Ieromonah Ştefan (Victor Simion)- egumen
Email: parohiasfantulilie(at)gmail.com

Pe site-ul de stiri al Episcopiei

Reportajul de la inaugurarea noului an scolar, pe site-ul Episcopiei Ortodoxe Romane din Italia: LINK